Trattamento eco-guidato della meniscopatia mediale

Set 12, 2022

Il dolore mediale di ginocchio è uno dei quadri sintomatologici di più frequente riscontro nella pratica clinica. Può essere correlato a varie condizioni patologiche come la sindrome della plica mediale, l’intrappolamento del nervo safeno, la lesione del legamento collaterale mediale (LCM); ma spesso è determinato da una meniscopatia cronico degenerativa che colpisce soprattutto soggetti anziani o di mezza età.

Il dolore sembrerebbe determinato dalla presenza di un groviglio di neo-vasi e neo-terminazioni nervose nella porzione esterna del menisco mediale degenerato, che spesso risulta estruso dalla rima articolare (caratteristica di tale patologia).

Questo interessante articolo pubblicato nel 2019 offre uno spunto terapeutico utile, pratico e sicuro per la terapia del dolore mediale di ginocchio da meniscopatia cronico degenerativa, patologia spesso insidiosa per il clinico che si occupa di patologia muscolo-scheletrica.

La procedura, descritta come trattamento mini-invasivo, è suddivisa in tre fasi di intervento.

Dopo una preliminare ed essenziale valutazione clinica ed ecografica, (previo consenso informato ed accurata disinfezione) si procede con la prima fase di anestesia locale sottocutanea. Utilizzando un ago di 23G (0,6 x 30 mm) si iniettano 2 ml di anestetico locale provocando un blocco delle branche terminali del nervo safeno.

Il secondo step prevede l’inoculazione, mediante un ago di 22G (0,7 x 63mm), di 1-2 ml di triamcinolone e anestetico locale all’interno della borsa del LCM, al fine di trattare la borsite infiammatoria e i fenomeni adesivi dei due foglietti sinoviali bursali.

La procedura si conclude con la fase di “needling” ed infiltrazione di altri 2 ml nel corpo del menisco estruso, al fine sia di frammentarlo riducendone gli effetti di spinta sul LCM, sia di provocare effetti antinfiammatori sul tessuto meniscale esterno e nei recessi sinoviali para-meniscali.

Il rischio di complicanze infettive è paragonabile a quello di altre procedure infiltrative. La procedura è abbastanza semplice e sicura, tuttavia gli autori consigliano di prestare attenzione alle arteriole peri-articolari per evitare inutili ma fastidiosi sanguinamenti sottocutanei.

Ricci V, Özçakar L, Galletti L, Domenico C, Galletti S.

Ultrasound-Guided Treatment of Extrusive Medial Meniscopathy: A 3-Step Protocol.

J Ultrasound Med. 2020 Apr;39(4):805-810. doi: 10.1002/jum.15142. Epub 2019 Oct 16. PMID: 31617613.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31617613/