Questo congresso vuole essere l’inizio di un filo diretto tra medico prescrittore e Tecnico Ortopedico, cosa alquanto rara ed applicata. Il dialogo costante tra questi operatori non può che accrescere l’esperienza di entrambi, ma soprattutto allarga i livelli di comunicazione con il nostro principale attore, il paziente.
Verranno trattate le principali patologie sia dal medico prescrittore che dal Tecnico, risaltando le problematiche di ciascuno, stimolando la discussione e definendo un comune comportamento e di collaborazione. Certo siamo ancora al nomenclatore del 1999, ma confidiamo che anche in questo, la collaborazione tra professionisti possa aiutare a portare a termine la definitiva stesura del nuovo Nomenclatore Tariffario.
Saranno esposte le ultime novità in campo protesico, ortesico e presidi ed un confronto chiaro e mirato a superare tutte le possibili difficoltà. Ricordiamo ancora nel 2002 la prima riunione congiunta con il Direttivo FIOTO Sicilia svoltasi a Siracusa a Villa Reiman, sul Nomenclatore Tariffario, che tracciò l’inizio di un confronto tra Medici prescrittori e Tecnici Ortopedici.
L’augurio è che questa seconda edizione di Mondortesi Nazionale possa essere lo stimolo per la definizione del nuovo nomenclatore e per la ripresa dei rapporti di collaborazione.