Capsulite adesiva: due tecniche di idro-distensione a confronto

Mar 2, 2022

Sulla base dei risultati di almeno tre recenti meta-analisi, è prova certa che l’idro-distensione capsulare in associazione con l’infiltrazione eco-guidata di corticosteroide migliori l’out-come clinico dei soggetti affetti da capsulite adesiva (CA).

Se tradizionalmente viene utilizzato l’approccio dall’articolazione gleno-omerale posteriore (GO-P), tuttavia, recentemente, è stata descritta una tecnica infiltrativa attraverso l’intervallo dei rotatori (I-ROT) che prevede l’introduzione della soluzione farmacologica in corrispondenza del capo lungo del bicipite, profondamente al legamento coraco-omerale.

Un trial randomizzato e controllato, pubblicato da un gruppo taiwanese nel maggio 2021, confronta le due tecniche in termini di dolore (a riposo, la notte e durante il movimento), disabilità e ROM di spalla a 6 e 12 settimane. Lo studio coinvolge 60 pazienti affetti da CA dolorosa insorta, in media, da poco più di 6 mesi, suddivisi in 2 gruppi, sottoposti ad idro-distensione eco-guidata con una soluzione di 4ml di triamcinolone acetonide (40mg), 4 ml di lidocaina 2% e 12 ml di soluzione salina.
Dai risultati emerge un significativo contributo di entrambe le tecniche nel migliorare la sintomatologia algica e la funzionalità della spalla, ed una maggiore efficacia nel diminuire il dolore durante il movimento da parte della procedura I-ROT.

Ultrasound guided hydrodilatation through the posterior glenohumeral recess (A) and rotator cuff interval (B). Black arrows: needles; white asterisks: injectate; DEL: deltoid muscle; INF, infraspinatus muscle; HH, humeral head; BG, bony glenoid of the scapulae; SS, supraspinatus tendon; SUB, subscapularis tendon; CHL, coracohumeral ligament; BT, long head of the biceps tendon; SGL, superior glenohumeral ligament.

Secondo gli autori, questa differenza di effetti può essere spiegata da due ragioni principali:

  1. il legamento coraco-omerale è solitamente la prima struttura ad essere coinvolta nel processo infiammatorio capsulitico;
  2. l’infiltrazione attraverso I-ROT permette una maggiore distensione del recesso sotto-scapolare rispetto a quella GO-P, e può, inoltre, favorire la diffusione di parte della soluzione farmacologica nell’adiacente borsa sub-acromiale, la cui infiltrazione con corticosteroide è di comprovata efficacia nei pazienti affetti da capsulite adesiva.

Perciò l’idro-distensione eco-guidata con corticosteroide attraverso la via I-ROT permette di ottenere anche migliori effetti nella riduzione del dolore durante il movimento della spalla rispetto alla via GO-P. Essa richiede, però, una maggiore esperienza sia per via della resistenza che può offrire il legamento coraco-omerale contratto e ispessito durante l’infiltrazione, sia per il rischio, concreto, di distribuire la maggior parte della soluzione iniettata nella adiacente borsa sub-acromiale piuttosto che nello spazio gleno-omerale.


Reference

Wang JC, Tsai PY, Hsu PC, Huang JR, Wang KA, Chou CL, Chang KV.

Ultrasound-Guided Hydrodilatation With Triamcinolone Acetonide for Adhesive Capsulitis: A Randomized Controlled Trial Comparing the Posterior Glenohumeral Recess and the Rotator Cuff Interval Approaches.

Front Pharmacol. 2021 May 7;12:686139. doi: 10.3389/fphar.2021.686139. PMID: 34025441; PMCID: PMC8138208.