Formazione Avanzata in Ecografia Muscoloscheletrica

Questa iniziativa si prefigge di migliorare la competenza diagnostica e terapeutica degli operatori sanitari coinvolti, promuovendo standard elevati nella gestione delle patologie muscoloscheletriche.

11 | 12 Gennaio
22 | 23 Febbraio
05 | 06 Aprile
07 | 08 Giugno

Chi siamo

La Scuola di Ecografia Muscoloscheletrica è nata per rispondere alla crescente necessità di una formazione avanzata e specializzata nel campo muscoloscheletrico.

Rivolta a professionisti del settore sanitario come Fisiatri, Ortopedici, Reumatologi, Radiologi, Medici di Medicina Generale e Medici dello Sport, la nostra scuola si pone l’obiettivo di colmare il divario formativo esistente, offrendo una prospettiva pratica e completa sull’uso dell’ecografia in ambito muscoloscheletrico.

Il nostro programma didattico mira a migliorare la competenza diagnostica e terapeutica degli operatori sanitari, promuovendo standard elevati nella gestione delle patologie muscoloscheletriche.

La scuola non solo fornisce una solida base teorica e pratica, ma sviluppa anche competenze avanzate attraverso sessioni interattive e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Obiettivi della Scuola di Formazione:

Fornire una Base Solida: Approfondire la comprensione anatomica e tecnica dell’ecografia muscoloscheletrica per costruire una solida base di competenze future.

Sviluppare Competenze Avanzate: Specializzarsi nell’ecografia di articolazioni, muscoli e nervi per diagnosticare con precisione patologie complesse.

Aspetti Pratici e Applicativi: Offrire sessioni pratiche e interattive, utilizzando ecografi di alta gamma per un’applicazione immediata delle competenze acquisite.

Valutare le Competenze: Concludere il percorso formativo con un esame finale che certifichi l’idoneità nei distretti muscoloscheletrici.

Relatori e Tutor

• Incontri Tematici

Lezioni teoriche condotte da esperti del settore per fornire una base concettuale solida.

• Sessioni Pratiche

Esercitazioni pratiche su modelli e volontari per applicare le conoscenze teoriche in un contesto clinico, includendo la presentazione e discussione di casi clinici e la simulazione di refertazione.

• Aspetti Normativi ed Etici

Approfondimenti sugli aspetti normativi, etici e di refertazione relativi all’ecografia MSK e sulla corretta indicazione all’esecuzione di esami diagnostici di secondo livello.

• Esame Finale e Consegna Diplomi

Esame conclusivo su due distretti muscoloscheletrici, seguito dalla consegna dei diplomi ai partecipanti.

Rapporto Docenti/Discenti

La formazione è strutturata con un rapporto di 1:5 tra docenti e discenti, garantendo un’attenzione personalizzata e una massima efficacia didattica.

Numero Massimo di Partecipanti:

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 30, assicurando un ambiente di apprendimento ottimale e focalizzato.

Dettaglio dei costi

Early Registration (entro il 31.10.24)
  • Specializzandi: € 2.000,00 + IVA 22%
  • Socio ANFI: € 2.200,00 + IVA 22%
  • Non socio ANFI: € 2.300,00 + IVA 22%
Late Registration:
  • Specializzandi: € 2.200,00 + IVA 22%
  • Socio ANFI: € 2.400,00 + IVA 22%
  • Non socio ANFI: € 2.500,00 + IVA 22%
Opzioni di Pagamento:

È possibile pagare la quota di iscrizione in due rate (50%+50%): la prima da versare al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 15 dicembre 2024.

Purtroppo i posti per la Scuola di Ecografia Muscoloscheletrica ANFI del 2025 sono già esauriti. Abbiamo però aperto la lista delle prenotazioni per l’edizione del 2026.

Verrai ricontattato prima dell’apertura ufficiale dell’edizione del 2026 e potrai confermare in un secondo momento la tua partecipazione.

Per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare la segreteria organizzativa tramite l’indirizzo email info@associazionenafi.it.

J|Hotel

Via Traves, 40, 10151 Torino TO

Il J hotel di Torino si trova in una zona molto comoda da raggiungere in auto.

La posizione è particolarmente favorevole per le attività congressuali perhè può essere raggiungo facilmente evitando traffico di Torino.

L’Hotel è vicino alla tangenziale A55, a soli 3 minuti di macchina e a meno di 20 minuti dall’Aeroporto.