USGET nel trattamento della tendinopatia rotulea

Giu 13, 2022

Lo studio randomizzato controllato condotto da Abat et al. nel 2016 ha messo a confronto due gruppi di pazienti per valutare l’efficacia della tecnica USGET nel trattamento della tendinopatia rotulea.

Con l’acronimo USGET (ultrasound-guided galvanic electrolysis technique) intendiamo la tecnica di elettrolisi percutanea, con corrente galvanica, effettuata sotto guida ecografica.

Sono stati reclutati 60 pazienti con tendinopatia rotulea, questi sono stati poi suddivisi, in modo casuale, in due gruppi. Il primo dei due é stato trattato associando tecniche convenzionali di elettrofisioterapia ad un programma di esercizi eccentrici. Il secondo gruppo è stato sottoposto allo stesso protocollo di esercizi eccentrici ma in associazione al trattamento con USGET.

I risultati ottenuti dal gruppo di Abat sono da considerarsi statisticamente significativi e vedono un rilevante miglioramento della sintomatologia soprattutto a carico dei pazienti sottoposti a trattamento con corrente galvanica. Le probabilità di successo, intese come regressione della sintomatologia clinica, sono del 36.1% nel gruppo controllo e 72.4% nel gruppo trattato con USGET.

In conclusione i risultati ottenuti combinando un corretto protocollo di esercizi eccentrici in associazione al trattamento con USGET riportano un miglior outcome rispetto alla combinazione di esercizi eccentrici ed elettrofisioterapia convenzionale.

Reference

Abat F, Sánchez-Sánchez JL, Martín-Nogueras AM, Calvo-Arenillas JI, Yajeya J, Méndez-Sánchez R, Monllau JC, Gelber PE.

Randomized controlled trial comparing the effectiveness of the ultrasound-guided galvanic electrolysis technique (USGET) versus conventional electro-physiotherapeutic treatment on patellar tendinopathy.

J Exp Orthop. 2016 Dec;3(1):34. doi: 10.1186/s40634-016-0070-4. Epub 2016 Nov 16. PMID: 27854082; PMCID: PMC5112225.