Sindrome del canale cubitale: gli effetti del trattamento con destrosio 5%.

Ott 11, 2022

La sindrome del canale cubitale é la neuropatia da intrappolamento più comune dopo la sindrome del tunnel carpale, spesso insidiosa e difficile da trattare. Tra le varie opzioni terapeutiche le principali raccomandazioni prevedono la modifica delle attività quotidiane, l’utilizzo di tutori, gli esercizi di neuro-dinamica e le infiltrazioni di corticosteroidi (CS). Tuttavia, negli ultimi anni, come ben documentato da recenti studi che ne confrontano l’efficacia con CS o soluzioni saline, si sta gradualmente consolidando l’uso iniettivo peri-neurale del destrosio al 5%.

Questo recentissimo studio randomizzato controllato in doppio cieco è il primo a studiarne gli effetti in termini di miglioramento di dolore, funzione, sezione trasversa ecografica del nervo e dei parametri elettrofisiologici, in una popolazione di 45 soggetti affetti da neuropatia dell’ulnare al gomito (NU).

Il trattamento prevedeva la somministrazione sotto guida ecografica, lungo il decorso del nervo ulnare, di 5 cc di soluzione, iniettando 1 cc ogni 2 cm in senso prossimo-distale a partire da 4 cm prossimalmente all’epitroclea. Dopo accurata disinfezione e tramite ago da 22-gauge, il gruppo di intervento è stato trattato con il destrosio al 5% mentre il gruppo di controllo con della semplice soluzione salina 0,9%. La procedura è stata ripetuta dopo due settimane e gli outcomes sono stati raccolti prima del trattamento, a 2, 4 e 12 settimane dalla seconda iniezione.

Dai risultati è emerso, da un lato, un iniziale ma non duraturo maggior beneficio dalla somministrazione di soluzione salina; dall’altro, nel gruppo di intervento, si è evidenziato un miglioramento superiore di tutti i parametri valutati, soprattutto al primo ed al terzo mese. Tale efficacia sembrerebbe correlata alle capacità del destrosio al 5% di avere effetti antinfiammatori, analgesici (inibendo i recettori TRPV-1 sopprime il rilascio dei modulatori della neuro-infiammazione, sostanza P e CGRP) e di neuro-modulazione (correggendo la glicopenia peri-neurale che sembrerebbe essere una causa potenziale di dolore neuropatico cronico e di-sensibilizzazione centrale).

Gli autori, data l’efficacia (cura completa nel 30% dei casi), l’affidabilità, la sicurezza ed il basso costo, concludono, pertanto, raccomandando l’impiego della terapia iniettiva peri-neurale con destrosio al 5% come trattamento alternativo della NU.


Mansiz-Kaplan B, Nacir B, Pervane-Vural S, Tosun-Meric O, Duyur-Cakit B, Genc H.

Effect of Perineural Dextrose Injection on Ulnar Neuropathy at the Elbow: A Randomized, Controlled, Double-Blind Study.

Arch Phys Med Rehabil. 2022 Jun 9:S0003-9993(22)00403-8. doi: 10.1016/j.apmr.2022.04.013. Epub ahead of print. PMID: 35690093.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35690093/